About me

Salve, sono Serena Pasini

Iscrizione n.8336- Sez. A - Ordine degli Psicologi dell' Emilia Romagna. Psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale (Centro Bolognese di Terapia della Famiglia).

la mia formazione

L’interesse per la sfera emotiva, le dinamiche relazionali e la curiosità verso i vissuti e le modalità di vedere il mondo delle persone mi ha da sempre appassionato, in particolare l’ amore per la Psicologia è nato frequentando il Liceo Socio psico pedagogico che mi ha portato a scegliere come facoltà universitaria e a conseguire la Laurea Triennale in “Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali” ( Università di Bologna, sede di Cesena).
Ho deciso di approfondire la sfera clinica conseguendo successivamente la Laurea specialistica in “Psicologia Clinico Dinamica” a Padova, parallelamente a un tirocinio formativo all’ interno del Consultorio Familiare che mi ha portato ad una collaborazione ancora in atto.
Ho acquisito la qualifica di Psicoterapeuta presso la Scuola di Psicoterapia ad orientamento Sistemico Relazionale:” Centro Bolognese di Terapia della Famiglia” in quanto reputo che sia il modello più in linea con il mio pensiero non dando attenzione solo all’ individuo staccato dall’ ambiente che lo circonda, ma valutando quelle che sono le relazioni, il contesto, la famiglia con il quale interagisce e da cui viene quindi influenzato, vedendo il raggiungimento di un equilibrio psicologico valorizzando le risorse in termini individuali, ma soprattutto relazionali di cui anche lo Psicologo fa parte.

La formazione più rivolta alla pratica è stata principalmente sviluppata attraverso l’ esperienza che mi coinvolge dal 2013 e con cui collaboro anche attualmente, all’ interno del Consultorio Familiare.

chi è lo psicologo

La professione di Psicologo comprende l’ uso degli strumenti conoscitivi e di intervento per la prevenzione, la diagnosi, le attività di abilitazione-riabilitazione e di sostegno in ambito psicologico rivolte alla persona, al gruppo, agli organismi sociali e alla comunità.

Attraverso una relazione empatica e di fiducia, sarà possibile creare un luogo sicuro in cui la persona possa ritrovare un equilibrio che gli permetta di superare le difficoltà partendo dalle proprie risorse e potenzialità, riflettendo su se stessi e cercando modalità diverse per affrontare quegli eventi e situazioni che interferiscono in maniera negativa sul benessere della propria persona.

i miei servizi

          I servizi offerti sono:

  • consulenza e sostegno psicologico
  • prevenzioni di eventuali evoluzioni di situazioni problematiche o di disagio
  • sostegno alla genitorialità
  • sostegno alle difficoltà di coppia
  • sostegno nel periodo pre e post gravidico
  • servizio di sostegno psicologico a domicilio

        Il servizio che offro è rivolto a:

  • preadolescenti e adolescenti
  • adulti
  • coppie
  • anziani